venerdì 29 maggio 2009

Lo spirto guerrier ch'entro mi rugge



Giovedì sera, con un'improvvisata di cui ho dato avviso poche ore prima, si sono ritrovati con me a Villa Gianetti molti Concittadini, ai quali ho presentato il sommario rendiconto della mia attività amministrativa degli ultimi dieci anni.
Al di là dei contenuti, su cui mi soffermerò in altra occasione, è stata per me una serata importante e di notevole impatto emotivo: mi è parso di ritornare indietro al maggio 1999, quando, insieme a tanti, battevamo senza sosta la città per presentare il programma con cui ci proponevamo di amministrare Saronno; in un clima affannato, indaffarato, molto determinato, si sopperì con l'entusiasmo alle pecche organizzative di formazioni politiche nate da poco, peraltro molto più unite dallo scopo comune, che in competizione per darsi visibilità.
Iniziò, così, un'avventura durata due lustri, contrassegnati - il primo - da grande efficienza e voglia di fare, da Saronnesi tra e per i Saronnesi, con primaria attenzione all'amministrazione anche la più minuta, lievi legami con la politica tradizionale e, specialmente, forti e stretti rapporti personali di stima e di fiducia reciproci; il secondo, invece, con l'immissione di elementi più politici, dal lento affievolersi dell'entusiasmo iniziale e dal rientro nelle consuetudini partitiche, tornate in voga con la rinascita di correnti, gruppi, suddivisioni.
La rentrée di giovedì sera, quindi, per me è stata una frustata di ottimismo, dopo le incertezze e le amarezze degli ultimi tempi: rivedere amici - anche oppositori! - con cui avevo condiviso quella bella stagione è stato un toccasana; mi ha dato la consapevolezza che lo spirto guerrier ch'entro mi rugge, l'istintiva passione per le vicende della mia, nostra città, continuerà a ruggire, con altre modalità, in altre forme; è vivo e non ha intenzione di spengersi.
Sono quindi grato per davvero alle decine di compagni d'avventura che, nell'occasione, non si sono limitati ad un mesto amarcord ed hanno per contro spinto, con la loro affettuosa ed amichevole presenza, a continuare a darsi da fare per Saronno.
Come? C'è tempo; ci stiamo già pensando.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.