sabato 30 maggio 2009

Hic fervet opus


Poco avvezzo alla tecnica, sono rimasto impressionato questa notte in una lunga visita al cantiere, dai lavori in corso in Viale Lombardia/Via Piave, dove si sta realizzando la grande rotatoria, destinata a sciogliere uno dei nodi più difficili della nostra peraltro difficile viabilità.

Con la presenza di decine di tecnici ed operai e le manovre di enormi mezzi speciali, è stato fatto lo scavo sotto Via Lombardia, in cui hanno posato un modernissimo tunnel prefabbricato, dall'interno vetrificato a prova di imbrattamenti, che metterà in collegamento ciclo-pedonale la città con la Cascina Colombara e la stazione di Saronno Sud, raggiungibili attraverso la già realizzata pista per biciclette.

Incredibile che in una sola notte (tra l'altro contrassegnata dalla sorpresa del reperimento di cavidotti sconosciuti e non rilevati) si sia potuto realizzare, di fatto, un sottopasso, che - con le tecniche consuete - avrebbe richiesto giorni e giorni di lavoro e di consolidamento.

Complimenti alle qualificate maestranze ed ai loro tecnici, che mi hanno offerto (nonostante il freddo pungente ed improvviso) uno spettacolo di efficienza, di sicurezza e di coordinamento impeccabile, in una notte limpida e ventosa.

Un altro grande passo per il significativo miglioramento della città, insieme alle due rotatorie all'uscita dell'autostrada (in via di compimento, una decorata da una vecchia locomotiva): vistane l'efficacia ed i consistenti risparmi di tempo e di stress per chi circola, rifletto sul troppo tempo, sui chilometrici discorsi, sulle inutili polemiche che hanno impedito di arrivare molto prima al risultato così atteso.

Bisogna prendere esempio dall'efficienza di chi lavora così bene; così la politica sarebbe molto più popolare.

Grazie all'amico Fabio Mitrano, che era con me questa notte, per avermi concesso di riprodurre le fotografie dal suo interessantissimo ed istruttivo blog http://fabiomitrano.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.